pagina iniziale

La «Rete Qualità nella protezione degli adulti» mira a promuovere la qualità del lavoro nel campo della protezione degli adulti e vuole essere una piattaforma per tutti coloro che si impegnano per questo obiettivo. Alla fondazione della rete hanno partecipato esperti del mondo della ricerca e della pratica.

La rete organizza eventi per i professionisti della protezione degli adulti, che servono allo scambio di conoscenze e al networking. In una seconda fase, sulla base di workshop con esperti selezionati, vengono sviluppati standard di qualità che vengono poi messi a disposizione della pratica.

La riforma della protezione degli adulti entrata in vigore nel 2013, sullo sfondo dei processi di trasformazione sociale, aveva tra gli altri obiettivi quello di professionalizzare il lavoro delle autorità e dei curatori e di promuovere l’autodeterminazione delle persone interessate. I progetti di ricerca dimostrano che, nonostante i grandi progressi compiuti nel raggiungimento di questi obiettivi, vi è ancora margine di miglioramento, soprattutto nel processo decisionale e nella comunicazione delle autorità e nella promozione dell’autodeterminazione attraverso le curatele.

 

contatto

Rete Qualità nella protezione degli adulti

c/o Scuola universitaria professionale di lavoro sociale FHNW

Von-Roll-Strasse 10

4600 Olten (CH)

info@qualitaet-erwachsenenschutz.ch

Iscrizione alla newsletter

 

Promosso dal Fondo nazionale svizzero

 

Impressum / Protezione dei dati